Trello, lavorare in condivisione
Stai lavorando con alcuni dei tuoi colleghi a un progetto delicato e hai constatato che il sistema classico dell’invia/ricevi email non ottimizza i tempi di realizzazione? Allora la soluzione è Trello, lo strumento digitale che permette di organizzare e gestire con semplicità il proprio lavoro. Attraverso la creazione di bacheche a tema condivisibili con altri membri, il servizio rivoluziona il modo di fare team. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita ed è disponibile sia come app che come versione desktop. Per coloro che sono impegnati su diversi fronti contemporaneamente, esiste la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili variabili tra 9,99€ (‘Business Class) e 20,83€. (‘Impresa’).
Il funzionamento è molto intuitivo: attraverso le bacheche personali, cioè luoghi virtuali di condivisione dei materiali, hai la possibilità di aggiungere liste e schede di lavoro. Le liste sono raggruppamenti di materiale di uno specifico argomento e sono composte da schede, ovvero spazi in cui inserire tutto ciò che è pertinente con l’attività legata alla lista: allegati, etichette, checklist, ecc. All’interno delle schede puoi aggiungere la descrizione di un task, impostare una data di scadenza di un lavoro, associare una o più etichette, invitare membri a visualizzare e/o modificare la lista, inserire degli allegati e tanto altro ancora.
Queste stesse operazioni potranno essere ripetute per creare altre bacheche e altre liste per gestire il tuo business e quello del tuo team.
ORGANIZZA IL TUO LAVORO CON TRELLO
Una delle opportunità più interessanti di Trello riguarda la creazione di gruppi di lavoro, attraverso i quali gli utenti coinvolti possono commentare e apportare modifiche delle bacheche e di ogni task in generale. Tale funzione può essere solo fruita dalle versioni web e desktop della piattaforma. Per invitare un utente è semplice: inserisci il suo indirizzo email e in automatico riceverà un link di affiliazione.
Un servizio che, non a caso, è scelto da milioni di persone in tutto il mondo.
SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA
RASSEGNA DEL LAVORO
La voce di chi lavora
DI COSA PARLIAMO
Guida aggiornata al mondo del lavoro per HR manager, comunicatori d’impresa e tutti i professionisti che si vogliono aggiornare: rassegna stampa, comunicazione interna aziendale, personal branding e app a cura di influencer LinkedIn, formatori e consulenti: #rassegnalavoroit.