CHI SONO

Filippo Poletti

Giornalista professionista, saggista, musicologo e influencer su LinkedIn, ero e sono convinto che al centro del lavoro ci sia la persona. Per questa ragione dal 2017 curo su LinkedIn la Rassegna quotidiana del cambiamento, postando contenuti che raccontino storie di professionisti a cui guardare con interesse.

Vivo a Milano, dove mi occupo di comunicazione d’impresa interna ed esterna. Sono sposato, ho due figlie e un motto: «Nell’economia della conoscenza la condivisione è importante quanto il possesso».

In distribuzione dal 9 maggio 2020, in formato eBook, e dal 28 maggio 2020 nelle librerie, il libro Tempo di IoP, Intranet of People dedicato alla centralità degli uomini e delle donne all’interno delle aziende.

IL LIBRO

Tempo di IoP

Edito da Dario Flaccovio, Tempo di IoP è un libro pensato per tutti i professionisti della risorse umane e della comunicazione: in 300 pagine e 100 paragrafi tante idee e strumenti per gestirla al meglio.

Acquistalo subito

Dicono di Tempo di IoP

https://t.me/rassegnalavoro

Marcello Migliore

Internal communication

Tempo di IoP di Filippo Poletti è un libro illuminante che spiega come la comunicazione interna sia un importante fattore strategico da sviluppare nelle aziende per farle ripartire al meglio. Ringrazio Filippo e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo libro: siete di grande ispirazione per il mio lavoro.

Enrico Sbandi

Consulente di comunicazione

Tempo di IoP è il nuovo libro di Filippo Poletti: sta per "intranet of people". E che, oltre che delle "persone", suona molto bene pure come "intranet del Paese", per un'Italia che ha bisogno di un Sud e di un Nord sempre più uniti e sinergici fra loro. Ne scrivo sul Corriere del Mezzogiorno.

Valentina Uboldi

Head internal communications Eni

Bravo Filippo Poletti, un ottimo libro che tutti coloro che lavorano nel nostro mondo dovrebbero leggere! Grazie per avermi dato l’opportunità di raccontare nel tuo libro la mia idea di comunicazione interna e come la porto avanti in Eni. Dobbiamo essere professionisti credibili e autorevoli: dobbiamo essere degli strategist, parte del processo decisionale aziendale.

Primo piano

Archivio

Lavoro

|

18 Luglio 2020

La Stampa

Stipendi a Milano e Reggio, braccio di ferro

Ha sollevato il coperchio: è giusto dare lo stesso stipendio a chi lavora a Milano e Reggio Calabria? Lo ha fatto il sindaco milanese Beppe Sala a un incontro organizzato da InOltre-Alternativa progressista, ripreso dalla Stampa. È tempo, al di là delle polemiche, di nuove gabbie salariali o, più in generale, di rivedere (al rialzo) gli stipendi? #rassegnalavoroit

APPROFONDISCI SUL SITO DELLA STAMPA

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Comunicazione

|

13 Luglio 2020

Repubblica.it

30 minuti per le video conference (e basta)

La durata ideale per le video-conference? 30 minuti (e basta): gli incontri da remoto sono mentalmente più faticosi di quelli fisici, dice una ricerca condotta dalla società di consulenza statunitense Harris Poll, ripresa da Claudio Gerino su Repubblica. Laddove non sia possibile limitare le riunioni online a mezzora, il consiglio è di fare una pausa ogni due ore: per tutti agenda definita e durata contingentata. #rassegnalavoroit

APPROFONDISCI SUL SITO DI REPUBBLICA

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Comunicazione interna

Archivio

Comunicazione

|

10 Maggio 2020

Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People
Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People

Tempo di IoP, tempo di intranet of people

Per ripartire ai tempi del coronavirus occorre mettere al centro le persone attraverso la comunicazione interna aziendale. È “tempo di IoP”, di comunicazione che parli alle persone e delle persone. È questa la chiave di lettura proposta nel libro Tempo di Iop: Intranet of people: scritto dal giornalista professionista e comunicatore Filippo Poletti, ex consigliere […]

Leggi di più

Team building

|

5 Maggio 2020

Comunicazione interna rassegnalavoro
Comunicazione interna rassegnalavoro

Corona, comunicazione contro la paura

Da venerdì 21 febbraio, data della notizia del primo paziente di coronavirus ricoverato all’ospedale di Codogno nel Lodigiano, c’è ancora più bisogno di comunicazione all’interno delle nostre aziende e delle nostre istituzioni. La nostra vita lavorativa è cambiata. Pensiamo alle raccomandazioni circa la prevenzione del Covid-19, presentate il 5 marzo dal professor Silvio Brusaferro alla […]

Leggi di più

Team building

|

7 Aprile 2020

empatia
empatia

365 giorni, più empatia più business

Chi si occupa di comunicazione esterna sa bene che mettere al centro le persone è una leva vincente. Un esempio è quello della campagna pubblicitaria promossa da Tim, che ha visto il coinvolgimento, in qualità di testimonial, di Francesco Musumeci, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. VINCE CHI METTE AL […]

Leggi di più