CHI SONO

Filippo Poletti

Giornalista professionista, saggista, musicologo e influencer su LinkedIn, ero e sono convinto che al centro del lavoro ci sia la persona. Per questa ragione dal 2017 curo su LinkedIn la Rassegna quotidiana del cambiamento, postando contenuti che raccontino storie di professionisti a cui guardare con interesse.

Vivo a Milano, dove mi occupo di comunicazione d’impresa interna ed esterna. Sono sposato, ho due figlie e un motto: «Nell’economia della conoscenza la condivisione è importante quanto il possesso».

In distribuzione dal 9 maggio 2020, in formato eBook, e dal 28 maggio 2020 nelle librerie, il libro Tempo di IoP, Intranet of People dedicato alla centralità degli uomini e delle donne all’interno delle aziende.

IL LIBRO

Tempo di IoP

Edito da Dario Flaccovio, Tempo di IoP è un libro pensato per tutti i professionisti della risorse umane e della comunicazione: in 300 pagine e 100 paragrafi tante idee e strumenti per gestirla al meglio.

Acquistalo subito

Dicono di Tempo di IoP

https://t.me/rassegnalavoro

Marcello Migliore

Internal communication

Tempo di IoP di Filippo Poletti è un libro illuminante che spiega come la comunicazione interna sia un importante fattore strategico da sviluppare nelle aziende per farle ripartire al meglio. Ringrazio Filippo e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo libro: siete di grande ispirazione per il mio lavoro.

Enrico Sbandi

Consulente di comunicazione

Tempo di IoP è il nuovo libro di Filippo Poletti: sta per "intranet of people". E che, oltre che delle "persone", suona molto bene pure come "intranet del Paese", per un'Italia che ha bisogno di un Sud e di un Nord sempre più uniti e sinergici fra loro. Ne scrivo sul Corriere del Mezzogiorno.

Valentina Uboldi

Head internal communications Eni

Bravo Filippo Poletti, un ottimo libro che tutti coloro che lavorano nel nostro mondo dovrebbero leggere! Grazie per avermi dato l’opportunità di raccontare nel tuo libro la mia idea di comunicazione interna e come la porto avanti in Eni. Dobbiamo essere professionisti credibili e autorevoli: dobbiamo essere degli strategist, parte del processo decisionale aziendale.

Primo piano

Archivio

Lavoro

|

3 Gennaio 2021

LinkedIn

Gli obiettivi per il capo per il 2021? Imparare a delegare

Gli obiettivi per il capo per il 2021? Imparare a delegare, individuando ruoli chiari, riconosciuti e ricompensati. Bello spunto di Patricia Scioli, chief happiness officer, a colloquio con Christian Benna nella cronica di Torino del Corriere della Sera. Nell’azienda moderna è fondamentale alimentare «la fiducia tra vertici e collaboratori», perché è l’azienda è un ecosistema (e non un egosistema), dove la leadership è diffusa e tutti i collaboratori sono valorizzati. In poche parole il programma di lavoro per il 2021. #rassegnalavoroit

APPROFONDISCI SU LINKEDIN

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Stipendio

|

29 Dicembre 2020

Ambientecucina

Miele, bonus coronavirus in busta paga

Quando si dice human-centered brand: bonus “corona” pari al 40 per cento dello stipendio per tutti i dipendenti Miele a Natale come riconoscimento della professionalità e della capacità di adattamento dimostrata nel corso del 2020. «Cerchiamo di essere vicini ai nostri collaboratori, supportandoli a livello personale», dice il ceo Alessandro Covi ripreso da Ambientecucina. People first sempre (anche a Natale). #rassegnalavoroit

APPROFONDISCI SUAMBIENTECUCINA

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Stipendio

|

23 Dicembre 2020

Corriere della Sera

Barilla dice grazie: mille euro ai collaboratori

Dove c’è Barilla c’è gratitudine: dopo il grande impegno dimostrato quest’anno, mille euro agli 8.400 dipendenti. «Lo sforzo congiunto dei nostri collaboratori durante la pandemia da covid-19 ha garantito la continuità delle attività in tutti i siti produttivi in risposta a una domanda crescente. Con questo gesto il gruppo Barilla vuole esprimere la sua gratitudine», spiega il presidente Guido Barilla, ripreso da Diana Cavalcoli sul Corriere della Sera. La passione sul lavoro si alimenta con la gratitudine. #rassegnalavoroit

APPROFONDISCI SUL CORRIERE DELLA SERA

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Comunicazione interna

Archivio

Comunicazione

|

10 Maggio 2020

Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People
Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People

Tempo di IoP, tempo di intranet of people

Per ripartire ai tempi del coronavirus occorre mettere al centro le persone attraverso la comunicazione interna aziendale. È “tempo di IoP”, di comunicazione che parli alle persone e delle persone. È questa la chiave di lettura proposta nel libro Tempo di Iop: Intranet of people: scritto dal giornalista professionista e comunicatore Filippo Poletti, ex consigliere […]

Leggi di più

Team building

|

5 Maggio 2020

Comunicazione interna rassegnalavoro
Comunicazione interna rassegnalavoro

Corona, comunicazione contro la paura

Da venerdì 21 febbraio, data della notizia del primo paziente di coronavirus ricoverato all’ospedale di Codogno nel Lodigiano, c’è ancora più bisogno di comunicazione all’interno delle nostre aziende e delle nostre istituzioni. La nostra vita lavorativa è cambiata. Pensiamo alle raccomandazioni circa la prevenzione del Covid-19, presentate il 5 marzo dal professor Silvio Brusaferro alla […]

Leggi di più

Team building

|

7 Aprile 2020

empatia
empatia

365 giorni, più empatia più business

Chi si occupa di comunicazione esterna sa bene che mettere al centro le persone è una leva vincente. Un esempio è quello della campagna pubblicitaria promossa da Tim, che ha visto il coinvolgimento, in qualità di testimonial, di Francesco Musumeci, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. VINCE CHI METTE AL […]

Leggi di più