CHI SONO

Filippo Poletti

Giornalista professionista, saggista, musicologo e influencer su LinkedIn, ero e sono convinto che al centro del lavoro ci sia la persona. Per questa ragione dal 2017 curo su LinkedIn la Rassegna quotidiana del cambiamento, postando contenuti che raccontino storie di professionisti a cui guardare con interesse.

Vivo a Milano, dove mi occupo di comunicazione d’impresa interna ed esterna. Sono sposato, ho due figlie e un motto: «Nell’economia della conoscenza la condivisione è importante quanto il possesso».

In distribuzione dal 9 maggio 2020, in formato eBook, e dal 28 maggio 2020 nelle librerie, il libro Tempo di IoP, Intranet of People dedicato alla centralità degli uomini e delle donne all’interno delle aziende.

IL LIBRO

Tempo di IoP

Edito da Dario Flaccovio, Tempo di IoP è un libro pensato per tutti i professionisti della risorse umane e della comunicazione: in 300 pagine e 100 paragrafi tante idee e strumenti per gestirla al meglio.

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Dicono di Tempo di IoP

https://t.me/rassegnalavoro

Marcello Migliore

Internal communication

Tempo di IoP di Filippo Poletti è un libro illuminante che spiega come la comunicazione interna sia un importante fattore strategico da sviluppare nelle aziende per farle ripartire al meglio. Ringrazio Filippo e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo libro: siete di grande ispirazione per il mio lavoro.

Enrico Sbandi

Consulente di comunicazione

Tempo di IoP è il nuovo libro di Filippo Poletti: sta per "intranet of people". E che, oltre che delle "persone", suona molto bene pure come "intranet del Paese", per un'Italia che ha bisogno di un Sud e di un Nord sempre più uniti e sinergici fra loro. Ne scrivo sul Corriere del Mezzogiorno.

Valentina Uboldi

Head internal communications Eni

Bravo Filippo Poletti, un ottimo libro che tutti coloro che lavorano nel nostro mondo dovrebbero leggere! Grazie per avermi dato l’opportunità di raccontare nel tuo libro la mia idea di comunicazione interna e come la porto avanti in Eni. Dobbiamo essere professionisti credibili e autorevoli: dobbiamo essere degli strategist, parte del processo decisionale aziendale.

Primo piano

Archivio

Innovazione , Lavoro

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14 Luglio 2021

LinkedIn

Lavorare a Flash Battery, Marco Righi a New Normal Live

Sono nati in un garage e oggi tutti coloro che si occupano di batterie al litio li conoscono. E da mesi assumono, assumono, assumono. Perché da anni crescono, crescono, crescono. Abbiamo chiesto al CEO di Flash Battery, Marco Righi, laurea in economia e commercio, di venire a New Normal Live per parlare di un’impresa speciale: in 10 anni hanno conquistato il mercato dell’alimentazione dei veicoli elettrici e delle macchine industriali. Sono giovani (età media in azienda 35 anni), hanno il bell’accento emiliano (ma forse dovremmo dire reggiano), producono batterie al litio di eccellenza nella Motor Valley e nella Food Valley, quella di Ferrari e Barilla. Appuntamento a giovedì 15 luglio alle ore 18. Per una stretta di mano virtuale con chi ha fatto della passione per l’elettronica un’impresa modello #NEWNORMALLIVE

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Lavoro

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27 Giugno 2021

LinkedIn

Rummo ce l’ha fatta, buon compleanno dall’Italia

Rummo ce l’ha fatta. Ricordate l’alba del 15 ottobre 2015? Un violento nubifragio si abbatté su Benevento, mettendo in ginocchio lo storico pastificio. Allora, con l’hashtag #SaveRummo ci stringemmo in rete ai 1.500 operai rimasti senza lavoro. Oggi, 12 giugno 2021, Rummo S.p.A. festeggia i primi 175 anni di attività (con anche un francobollo celebrativo): è la festa dell’impegno, della dedizione e della resilienza, di chi sa rimboccarsi le maniche, reagisce e ce la fa. Per questo oggi siamo tutti con i maestri pastai della Campania ✔ #RASSEGNALAVOROIT

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Lavoro

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25 Maggio 2021

Corriere

Marco Piccolo Reynaldi, l’imprenditore senza Ferrari

«Preferisco guidare una vecchia Fiat Idea e assumere un nuovo dipendente che salire ogni giorno su una Ferrari». È la filosofia di Marco Piccolo Reynaldi, 46 anni, titolare della Dottoressa Reynaldi – Laboratorio di Cosmesi Naturale. Tanti gli spunti da questa società benefit piemontese: 1) la fabbrica e gli uffici chiudono alle 17 in punto, perché «il tempo della vita, lo stare in famiglia e coltivare interessi sono elementi di competitività anche per l’impresa», racconta il CEO a Christian Benna sul Corriere della Sera; 2) il 30% degli utili sono distribuiti ai dipendenti; 3) bisogna «creare un valore condiviso e un impatto positivo sulle persone, la società e la natura». Buon Primo Maggio ✔ #RASSEGNALAVOROIT

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Comunicazione interna

Archivio

Comunicazione

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10 Maggio 2020

Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People
Filippo Poletti: Tempo di IoP: Intranet of People

Tempo di IoP, tempo di intranet of people

Per ripartire ai tempi del coronavirus occorre mettere al centro le persone attraverso la comunicazione interna aziendale. È “tempo di IoP”, di comunicazione che parli alle persone e delle persone. È questa la chiave di lettura proposta nel libro Tempo di Iop: Intranet of people: scritto dal giornalista professionista e comunicatore Filippo Poletti, ex consigliere […]

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Team building

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5 Maggio 2020

Comunicazione interna rassegnalavoro
Comunicazione interna rassegnalavoro

Corona, comunicazione contro la paura

Da venerdì 21 febbraio, data della notizia del primo paziente di coronavirus ricoverato all’ospedale di Codogno nel Lodigiano, c’è ancora più bisogno di comunicazione all’interno delle nostre aziende e delle nostre istituzioni. La nostra vita lavorativa è cambiata. Pensiamo alle raccomandazioni circa la prevenzione del Covid-19, presentate il 5 marzo dal professor Silvio Brusaferro alla […]

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Team building

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7 Aprile 2020

empatia
empatia

365 giorni, più empatia più business

Chi si occupa di comunicazione esterna sa bene che mettere al centro le persone è una leva vincente. Un esempio è quello della campagna pubblicitaria promossa da Tim, che ha visto il coinvolgimento, in qualità di testimonial, di Francesco Musumeci, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. VINCE CHI METTE AL […]

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