Strumenti di lavoro

a cura di Davide Ruo

Sostenibilità | 2 Giugno 2020

CleanWorld

CleanWorld, il pianeta ha bisogno di te

Il problema dell’inquinamento è diventato molto molto serio, tuttavia possiamo ancora renderlo reversibile. Se continuiamo a infischiarcene, entro il 2050 potremmo avere più plastica nei nostri mari che pesci.
CleanWorld è una di quelle applicazioni dello smartphone che vuole lasciare il proprio timbro green al cambiamento, ma per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti noi. La visione della piattaforma è molto semplice: quando passeggi raccogli i rifiuti con i quali ti imbatti e scatta una fotografia. Per ogni azione positiva verrai premiato con un credito, che potrai convertire in denaro.

SCARICA L’APPLICAZIONE COMPATIBILE CON iOS

SCARICA L’APPLICAZIONE COMPATIBILE CON ANDROID

Se siete un gruppo di lavoro sarebbe bello che abbracciaste l’iniziativa come una sfida, e con i guadagni ottenuti magari organizzare un’attività di team building pro-ambiente. Di fatti, per ogni gesto compiuto, la barra d’esperienza di ciascun utente aumenterà, fino a salire di livello.
Tutti i traguardi raggiunti verranno convertiti in medaglie virtuali, le quali potranno essere condivise sui profili social di ciascun partecipante.

Inoltre, ora che gran parte degli italiani lavora in modalità smart working, risulta più facile spostarsi nei luoghi che riteniamo più congeniali per lavorare. Ebbene, CleanWorld non discrimina alcun luogo: mare, montagna, strada o collina, sono tutti ambienti che hanno bisogno delle nostre buone azioni per rimanere immacolati.

Il desiderio del fondatore di CleanWorld non è quello di proclamarsi salvatore del mondo, al contrario, l’ambizione promossa dall’applicazione sta nell’incentivare sempre più persone alla raccolta e alla pulizia del pianeta, per far vivere dignitosamente il futuro dei nostri figli.

L’applicazione è compatibile sia per dispositivi iOS che per device Android.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Benessere | 29 Maggio 2020

Lyber

Lyber, un numero fisso per il cellulare

Se sei un freelancer, uno smartworker o sei a capo di una startup, tanti clienti avranno a disposizione facilmente il tuo numero di cellulare privato.

Lyber è la piattaforma che genera un numero fisso per la tua attività, da associare allo smartphone personale. La particolarità di questo software è l’integrazione di un assistente virtuale, che ha la facoltà di rispondere al posto tuo quando sei impegnato.

NAVIGA SUBITO NEL SITO DI LYBER

L’applicazione nasce per rendere produttivo il business e, contestualmente, per proteggere la tua privacy. Se un cliente dovesse chiamarti al numero di telefono prodotto da Lyber, squillerà il tuo cellulare. Viceversa, quando chiamerai qualche prospect o qualche cliente dallo smartphone, al destinatario apparirà il numero fisso.

Se non vuoi o non puoi rispondere a tutti i clienti che ti cercano, hai l’opportunità di collegare lo stesso numero generato da Lyber, ai cellulari dei tuoi colleghi. In questo modo non perderai nessuna call importante!

Imposta gli orari di apertura della tua attività, i messaggi di benvenuto o le risposte automatiche, che puoi modificare direttamente nell’app. E se sei in riunione o hai un appuntamento delicato, Lyber ti offre la possibilità di aggiungere un assistente virtuale che risponde al posto tuo, tenendo traccia di ogni chiamata.

L’app è disponibile sia per iOS che per Android.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Lavoro | 23 Maggio 2020

Just Knock

Just Knock, trova lavoro inviando idee

Cerchi un’opportunità di lavoro? Just Knock è la piattaforma online che fa dialogare le aziende offerenti con i candidati che desiderano trovare un impiego. Ma cosa cambia dai portali canonici del lavoro? La proposta è innovativa: le imprese trasformano gli annunci di lavoro in una sfida per il candidato. Quest’ultimo, appunto, invia la propria job application sotto forma di idea, sulla base della sfida o del progetto lanciato dall’azienda.

Lo scopo della piattaforma è quello di rendere la ricerca del lavoro più meritocratica possibile. Ci sono tante persone talentuose e motivate tagliate fuori dal mercato del lavoro perché privi di esperienza o perché ritenute ancora non idonee per un ruolo manageriale.

VAI SUBITO AL SITO UFFICIALE DI JUST KNOCK

Just Knock si poggia su un sistema che premia la qualità delle idee attraverso l’invio di materiale creativo richiesto, invece di una valutazione statica dei candidati attraverso il classico CV. Le aziende potranno testare sin da subito le motivazioni e le reali competenze degli aspiranti, abbattendo qualsiasi forma di pregiudizio.

La piattaforma digitale è dunque l’intermediario che tutela i candidati, offrendo loro l’opportunità di far valere le proprie potenzialità alle aziende che lo richiedono; in cambio le società propongono contratti di lavoro, di stage o compensi economici a seconda dell’opportunità.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Team building | 16 Maggio 2020

Freeletics

Freeletics, coach digitale per lo sport

Durante la quarantena (marzo-maggio 2020) abbiamo tutti, per un motivo o per un altro, avuto il bisogno di fare attività fisica in casa. Chi praticava già lo smartworking nel periodo pre Covid-19, probabilmente ha già familiarità con questo tipo di allenamento fai da te. La cosa complicata è che spesso è la fiamma della motivazione che deve essere alimentata costantemente per ottenere risultati soddisfacenti. Il coach digitale basato sull’intelligenza artificiale di Freeletics può essere di grande aiuto in questo caso.

L’algoritmo si adatta ai parametri della tua forma fisica e della tua frequenza di training. Ti suggerisce quale tipo di allenamento è più adatto al tuo corpo e cerca di farti raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato inizialmente.
Perdita di peso, definizione dei muscoli o tenuta del benessere psicofisico, Freeletics si adatta a qualsiasi tipo di esigenza.

DAI UN’OCCHIATA ALLA PIATTAFORMA

Non solo, il coach digitale è in grado di consigliare un piano alimentare adatto all’esigenze corporee dell’atleta per mantenere salutari le abitudini della persona coinvolta. Ah, e costa meno di un personal trainer in carne e ossa.

La durata del workout dura dai 5 ai 30 minuti, non c’è bisogno di impegnare così tanto tempo!

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Lavoro | 12 Maggio 2020

Lark

Lark, videocall gratuite e senza limiti di tempo

Lark è una piattaforma gratuita che ospita le video-chiamate senza limiti di tempo a patto che si scelga il piano con un cloud massimo di 200 GB.

Adatto a freelancer e piccole realtà aziendali, è quel tipo di applicazione che ti consente di fare qualunque cosa: inviare documenti di ogni tipo, lasciare messaggi vocali, creare sondaggi, creare cartelle condivise specifiche per alcuni membri, il tutto all’interno della video-chat.

Esistono anche delle micro sezioni che consentono di gestire le approvazioni di ferie e straordinari, oltre che pagamenti e rimborsi spesa.

ENTRA NELLA PIATTAFORMA CON UN SOLO CLICK

Il cavallo di battaglia si chiama Virtual Office: una call sempre aperta che permette di comunicare con tutti i membri inclusi nel gruppo chat all’ora che si vuole, proprio come fosse un ufficio virtuale vero e proprio.

Ecco tutte le funzionalità che mette a disposizione la piattaforma gratuita:

  • videochiamate senza limiti di tempo
  • traduzione istantanea: Lark traduce appunto simultaneamente ciò che viene scritto nella chat (per ora solo in lingua inglese)
  • Magic Share: si tratta di una funzione che consente di modificare e commentare i documenti degli altri membri attraverso uno schermo condiviso durante una video-call in live
  • massimo di 100 partecipanti per call
  • i documenti possono essere condivisi e classificabili grazie ai tag (@)
  • calendario per segnare tutti gli appuntamenti delle call con link incluso.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Sostenibilità | 9 Maggio 2020

Treedom

Treedom, pianta o regala un albero con un click

Come in un’adozione a distanza, Treedom ti consente di piantare un albero in una zona remota del mondo che ha particolarmente bisogno di verde.

Come fare è semplicissimo: puoi scegliere l’albero che più ti piace e piantarlo a tuo nome con un solo click. Un contadino locale avrà il compito di piantarlo e di prendersene cura. L’albero verrà periodicamente fotografato, sarà geolocalizzato e avrà una pagina online dedicata. Esiste anche l’opzione regalo, un bel modo per sensibilizzare un parente o un amico.

PIANTA SUBITO UN ALBERO

Ad oggi sono stati piantati più di 1 milione di alberi in tutto il mondo, 1.175.506 per l’esattezza (maggio 2020).

Perché proprio gli alberi? Assorbono il Co2, contribuiscono all’emissione di più ossigeno e favoriscono la biodiversità. Non ultimo, questo gesto aiuta i contadini locali a mantenere attivo il proprio lavoro.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Benessere | 2 Maggio 2020

Rs Italia

Rs, servizi di wellbeing aziendale

Rs sta per rieducatore sportivo ed è un portale integrato di benessere a largo raggio nato per accrescere le competenze e aumentare le energie di persone e di organizzazioni. Rs Planet one, la piattaforma incentrata sul wellbeing aziendale, offre più di 100 soluzioni di benessere, di coinvolgimento e di efficienza generale di un lavoratore.

Ciascuna persona iscritta può richiedere un appuntamento con un coach laureato che ha il compito di ascoltare, osservare e consigliare metodi per lo sviluppo cognitivo e fisico del lavoratore. Quali sono le aree in cui può intervenire l’assistente? La salute, la postura corretta da mantenere in ufficio, la dieta, l’allenamento fisico e altre materie in ambito del wellfair.

NAVIGA SUBITO NEL PORTALE DI RS

Rs Italia è molto attiva anche nella formazione e nel training di un team: grazie alle sue numerose proposte, RS accompagna il miglioramento delle performance di un gruppo di lavoro attraverso un programma di eventi formativi che aumentano le competenze e le sinergie tra colleghi. In alternativa, per affinare l’affiatamento della squadra di lavoro, RS propone dell’iniziative mirate al confronto tra vari team aziendali, così da stimolare l’esigenza di conoscersi meglio ed esercitarsi a un “gioco di ruoli” e di regole, come la creazione di olimpiadi interaziendali.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Formazione | 28 Aprile 2020

Beyond the box

Beyond the box, impara una competenza specifica

Beyond The Box è la piattaforma digitale dove chiunque abbia delle skills o competenze di una specifica materia, può metterle a disposizione e insegnarle a tutti gli utenti iscritti al portale che le desiderano acquisire, chiaramente sotto un compenso economico.

La parte più affascinante di Beyond The Box è che ciascuno di noi può condividere il proprio sapere senza discriminazione di genere, età, esperienza pregressa o nazionalità.

NAVIGA SUBITO NEL PORTALE DI BEYOND THE BOX

Che cosa deve fare uno studente o un professionista che vuole imparare una competenza specifica?

Deve formulare la domanda di richiesta, come fosse all’interno di un motore di ricerca. Grazie all’intelligenza artificiale, non dovrà passare ore a cercare la persona giusta. Sarà l’AI a filtrare le competenze più adatte per rispondere alla domanda del richiedente. L’apprendista avrà dunque, la sola facoltà di scegliere il giorno e l’orario della videochiamata che gli appariranno tra le opzioni.
Cosa resta? Manca solo incontrarsi! Rigorosamente online nel momento prestabilito, il richiedente potrà seguire la lezione con la persona che Beyond The Box ha selezionato per lui.
Il prezzo dipende dalla durata della videochiamata, se 20 o 40 minuti.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Sostenibilità | 23 Aprile 2020

Forest

Forest, aiuta gli alberi a crescere

Se sei in un’importante riunione è richiesta la tua attenzione e la tua concentrazione. Ma nonostante tutte le avvertenze del caso, è molto facile distrarsi…anzi direi umano. Cosa significa nel 2020 distrarsi? Vuol dire immergersi nell’universo dello smartphone. Esistono tecniche o metodi per separarsi dal mondo digitale, almeno quando è necessario?

Sì, c’è Forest, l’app per smartphone (iOS e Android) che ti offre una nobile motivazione per ignorare il telefono.

Quale? Ogni qualvolta che apri l’applicazione, verrà piantato un seme Forest che, se fatto crescere, diventerà un albero…reale!

NAVIGA NEL MONDO DI FOREST

Se esci dall’app per controllare le notifiche, l’albero si appassirà.

I dati dicono che sono già stati piantati più di 670 mila alberi veri sulla Terra grazie a questa piattaforma!

Oltre a una questione di rispetto e di sicurezza per la comunità, Forest può essere un modo alternativo per dare un contributo all’ambiente.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Lavoro | 14 Aprile 2020

Asana

Asana, basta email

Sei infastidito dalle troppe email? Con Asana puoi gestire un progetto da zero, senza l’utilizzo della casella elettronica. Questo è possibile perché l’app consente di creare vari compiti (le fasi del progetto) da assegnare a specifici membri. Tutti possono scrivere dei commenti e controllare il corso del progetto.

Ad ogni compito viene assegnata una priorità: high, medium o low a seconda dell’importanza.

VAI SUBITO SU ASANA

Qual è lo stato di avanzamento? Il Project manager (e non solo) lo sa, seguendo le fasi del progetto in ogni momento. Avere la situazione in pugno sarà molto più semplice.

È la piattaforma di work management utilizzata dai team per rimanere concentrati su obiettivi, progetti e attività quotidiane che fanno crescere il business aziendale.

L’applicazione è compatibile sia con Android che con iOS.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Benessere | 8 Aprile 2020

Fitprime

Fitprime, wellness del fitness

Il corporate fitness migliora le performance e il benessere dei dipendenti, ma è ancora troppo poco praticato tra le aziende italiane.

Con Fitprime si possono introdurre nuovi modi di motivare e di coinvolgere i lavoratori.

Quali sono i benefici di un programma di Corporate Wellness? Aumentare la produttività e la creatività dei propri dipendenti.

Grazie a Fitprime è possibile garantire ai colleghi un piano di allenamento presso una rete di oltre 1200 centri sportivi, tra cui alcune delle eccellenze italiane del fitness.

NAVIGA NELLA PIATTAFORMA DEL BENESSERE AZIENDALE

Gli step da seguire sono tre: esplorare i centri disponibili, scegliere l’abbonamento più idoneo ai propri interessi, iniziare ad allenarsi.

I collaboratori di Fitprime sono in grado di realizzare piani alimentari personalizzati completamente on demand, senza bisogno di utilizzare strutture interne all’azienda e senza dover gestire la presenza fisica di un medico.

Le iniziative aiutano ad aumentare l’engagement della popolazione aziendale e permettono di realizzare focus e approfondimenti su tematiche specifiche.

Yoga, pilates, stretching e ginnastica sono ottime per sciogliere la tensione muscolare e controllare la respirazione.

Corsa e ciclismo aiutano il sistema cardiovascolare e la boxe, il nuoto o la danza hanno l’obiettivo di scaricare la tensione.

Fitprime si inserisce in questo contesto e offre programmi di welfare aziendali rivoluzionando la materia.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

Team building | 2 Aprile 2020

Healthy virtuoso

Healthy, sana competizione

L’opportunità di migliorare la produttività e il coinvolgimento dei propri dipendenti sono obiettivi da raggiungere nella maggior parte delle aziende contemporanee. Incentivare stili di vita salutari sul posto di lavoro può essere il primo step per raggiungere i risultati prefissati.

Dunque, come mantenere in azienda un corretto comportamento tra dipendenti? Sfidando i propri colleghi nella Corporate Health Challenge, la gara in cui i lavoratori competono su chi mantiene più a lungo una qualità di vita equilibrata.

VAI SUBITO SU HEALTHY VIRTUOSO

Attraverso un corretto utilizzo della psicologia comportamentale e della gamification vengono stimolate le persone ad abbracciare comportamenti più salubri.

Grazie alla propria condotta, i partecipanti potranno essere ricompensati con dei fantastici premi che spaziano dai viaggi, ai voucher fino ai dispositivi intelligenti come gli Apple Watch.

L’attività è promossa da Healthy Virtuoso, il creatore di questa nuova modalità di challenge nel luogo di lavoro.

L’applicazione è compatibile sia con Android che con iOS.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO DEL LAVORO: NAVIGA SU RASSEGNALAVORO, LA VOCE DI CHI LAVORA

1 2 >>